Film canto - Diego Minoia Blog - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Les choristes - I ragazzi del coro

Pubblicato da in Film canto ·

Ho conosciuto il film Les choristes, realizzato nel 2004 dal regista Christophe Barratier, grazie ai commenti dei colleghi francesi appartenenti ad una lista di discussione a cui sono iscritto.



Il film in Francia ebbe un notevole successo e i brani musicali in esso contenuti pare siano stati spesso ripresi per esecuzioni scolastiche.
Girato quasi tutto in interni, nello Chateau de Ravel (regione del Puy-de-Dome) trasformato in Istituto di rieducazione per ragazzi difficili in una Francia del 1949, il film pone al centro della storia la figura di Mathieu, ex insegnante di musica disilluso dalla vita e ridotto ad accettare l'incarico di sorvegliante in una specie di "lager" gestito da un preside inetto e gretto.



Il buon Mathieu (rappresentato dall'attore Gérard Jugnot persino con eccesso di mitezza, quasi a rasentare la mancanza di personalità) prova a realizzare un'utopia: creare un coro con questi ragazzi che riconoscono, subiscono ed applicano la forza come unica regola di convivenza.
La musica, nella visione di Mathieu (e del regista) rappresenta quindi la via per comporre le dissonanze tra le persone e condurle verso un'armonia di relazioni che, pur nella diversità, come le differenti voci di un coro polifonico, renda tutti migliori.



Il film inizia, ai nostri tempi, con un Direttore d'orchestra di successo che deve rientrare in Francia per un funerale e viene visitato da un ex compagno di scuola, che lo porta a ricordare (tramite la tecnica del flash-back) i suoi inizi musicali dovuti proprio al coro organizzato da Mathieu nell'Istituto minorile.



Film di buoni sentimenti, un po' troppo da libro Cuore forse, ma che ha il pregio di far riflettere sulle possibilità aggregative e "curative" della musica in determinate situazioni.
Certo, è difficile immaginare di riproporre un simile percorso nelle scuole odierne, dove i comportamenti degli studenti risultano spesso ben peggiori di quelli rappresentati nel film (e dove soprattutto è molto arduo convincere i ragazzi dell'importanza dell'applicazione, dell'esercizio, della fatica come mezzi per raggiungere i propri obiettivi e consentire di coltivare sogni di affermazione personale e sociale, oggi appiattiti sull'inconsistenza dei personaggi televisivi da reality show).

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi




Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu