Diego Minoia Blog - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

La musica rende "anche" mentalmente più giovani

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da Diego Minoia in Cultura e società · 9 Febbraio 2012
Tags: musicaintelligenzacervelloneuroni

Da alcuni anni, periodicamente, leggiamo sui quotidiani e online articoli che riferiscono di ricerche scientifiche internazionali che hanno mostrato l'importanza del "fare musica" per la crescita intellettiva dei giovani (ma questo vale per tutti, aggiungo io).
Studi durati vent'anni in Canada, negli USA e in Scandinavia hanno dimostrato come gruppi di bambini in età scolastica e dediti ad attività formative supplementari (musica, informatica, teatro) abbiano mostrato vari gradi di incremento del QI (quoziente intellettivo).

Sottoposti infatti a test specifici periodici per tutta la durata dei pluriennali esperimenti, tutti i ragazzi dediti a queste attività aggiuntive rispetto al percorso scolastico, si sono mostrati mediamente più intelligenti (incremento del QI) dei pari età che seguivano semplicemente i normali corsi scolastici.
Tra i gruppi sottoposti a controllo (che praticavano, lo ripeto, musica, informatica e teatro) quelli con i maggiori incrementi nelle prestazioni intellettive si sono rivelati proprio quelli musicali.


Ora scopriamo (inserto domenicale del Sole 24 ore del 5 febbraio 2012) che fare musica mantiene giovane la mente.
Si tratta di uno studio della Northwestern University, pubblicato sul Journal Neurobiology of Aging, dal quale risulta che la musica mantiene giovane la mente.

Sottoponendo a misurazione le risposte automatiche del cervello agli stimoli gruppi caratterizzati (musicisti giovani ed anziani, non musicisti giovani ed anziani) è risultato che i tempi di risposta dei musicisti anziani non sono significativamente diversi rispetto a quelli dei giovani non musicisti, mentre invece sono migliori rispetto ai coetanei non musicisti.
Che la musica "faccia bene" lo sapevano anche gli antichi sciamani tribali.
Ora ne abbiamo ulteriori, continue, conferme.
A chi chiedesse l'utilità dello studio musicale, nella vita e nella scuola, oltre alle molte risposte che già siamo abituati a fornire ora possiamo aggiungere anche questa.

Copyright 2012 Diego Minoia
www.diegominoia.it

Visita il mio Online Store !!

Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html


 




Torna ai contenuti