Diego Minoia Blog - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Ludwig van Beethoven - Documentario History Channel

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da Diego Minoia in Film musicisti classica · 17 Aprile 2011

Sappiamo che materiali documentaristici sulla musica e sui musicisti non abbondano e non sempre sono facilmente reperibili, soprattutto se abbiamo la necessità di proporli in italiano per un uso didattico.
E' quindi opportuno segnalare ogni produzione che possa arricchire l'offerta in questo settore.
History Channel, per esempio, nella sua offerta relativa al genere La grande storia: Biografie, ha prodotto nel 2008 un documentario su Ludwig van Beethoven, proposto anche in italiano l'anno successivo.



Si tratta di un documentario impostato in modo piuttosto tradizionale, con voce narrante alternata a brevi interventi di musicisti ed esperti vari, in cui però viene presentata la figura di Beethoven nei suoi aspetti più divulgativi e adatti al grande pubblico: le tormentate vicende familiari della fanciullezza, i trasferimenti a Vienna, i suoi rapporti con l'aristocrazia, la progressiva e dolorosa perdita dell'udito,gli amori infelici, i rapporti problematici con la nuora e il nipote ...



A volte la narrazione risulta un po' troppo fastidiosamente appoggiata ai classici clichè dell'iconografia beethoveniana, il genio, il dolor, la sregolatezza ..., ma bisogna accontentarsi, in mancanza di meglio.
In ogni caso un documentario di questo genere può aiutare a creare velocemente (dura 45 minuti, quindi perfetto per essere visionato durante una lezione scolastica) quel minimo di competenza di base che potrà permettere in seguito di aggiustare il tiro, aggiungere informazioni, fare ascolti musicali mirati ecc.



Copyright 2011 Diego Minoia


Visita il mio Online Store !!

Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html




Torna ai contenuti