Diego Minoia Blog - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Amadeus - Epoca: Classicismo

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da Diego Minoia in Film musicisti classica · 3 Gennaio 2010

Inizio questa categoria con un post su Amadeus, film del 1984, diretto da Milos Forman, che si portò a casa la bellezza di 8 premi Oscar, 4 Golden Globe e 3 David di Donatello (più altri premi minori).



Forman, prima di girare questo film aveva già realizzato pellicole importanti come Taking off (1971), Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), Hair (1979) e Ragtime (1981).
Girato prevalentemente in Repubblica Ceca, che ha garantito ambientazioni d'epoca a costi minori rispetto all'Austria, questo film è particolarmente adatto per immergersi nell'epoca del secondo settecento.
Costumi, arredamenti, ambientazioni ... ma anche relazioni sociali e intrighi di corte, sono perfettamente e fedelmente rappresentati.
Altra cosa la trama.
Infatti essa è basata su voci malevole circolate già poco dopo la morte di Mozart, riprese nel 1830 da un racconto di Puskin (Mozart e Salieri) e sviluppate quasi un secolo e mezzo dopo da un lavoro teatrale di Peter Shaffer.



In Amadeus tutta la struttura drammatico/emotiva del film è basata sul falso dualismo Antonio Salieri/Amadeus Mozart.
In sostanza si vuole indurre a pensare che Antonio Salieri, Compositore di Corte dell'Imperatore Giuseppe II, prima ammaliato e poi ingelosito dal genio del giovane collega, lo abbia ostacolato nella carriera fino a progettarne la morte (non prima di avergli commissionato una Messa da Requiem che lo stesso Salieri avrebbe poi fatto eseguire ai funerali di Amadeus spacciandola per propria).
A parte il fatto che storicamente questa tesi è più falsa di un biglietto da tre dollari (come direbbero negli Stati Uniti) in quanto semmai era Mozart ad invidiare Salieri per il prestigio e gli onori che Vienna e l'Europa gli tributavano.
Salieri certo non possedeva il genio mozartiano, ma era un ottimo compositore, il più famoso della sua epoca, ben lungi dall'essere il "campione dei mediocri" come gli fanno confessare in chiusura del film.
Ci sono prove delle sue capacità?
Certo.
Oltre a insegnare musica all'imperatore ed ai suoi congiunti, Salieri ebbe una carriera prestigiosa come docente.
Fu maestro, tra gli altri, di musicisti come Beethoven, Schubert, Listz e molti altri.
E scusate se è poco ...
Per inaugurare il Nuovo Regio Ducal Teatro di Milano (oggi Teatro alla Scala) l'Imperatrice Maria Teresa d'Austria a chi commissionò la composizione di una nuova opera?
Ad Antonio Salieri, che scrisse Europa riconosciuta.



Salieri fu amico dei più importanti compositori del suo tempo, da Haydn a Gluck a Piccinni.
Viaggiò molto in tutte le principali capitali europee per eseguire la sua musica, sempre con enorme successo.
Altro che "mediocre provinciale" come viene rappresentato in Amadeus.
Insomma: vedete e fate vedere questo straordinario film, ascoltate a fate ascoltare le bellissime musiche che lo impreziosiscono, gustatevi i costumi e le ambientazioni curatissimi ... ma non dimenticate che l'assunto di partenza della storia è falso.
Tra l'altro si sa benissimo chi fu a commissionare il Requiem a Mozart.
Fu il Conte Franz von Walsegg-Stuppach, musicista dilettante che amava "comprare" a peso d'oro composizioni realizzate da musicisti professionisti spacciandole poi per proprie.
Da non perdere: tutte le scene legate alle rappresentazioni teatrali (Ratto del serraglio, Nozze di Figaro, Don Giovanni, Flauto magico) e la commovente straordinaria scena di Mozart che sul letto di morte detta a Salieri le immortali note del Confutatis e del Lacrimosa.
Al di là della falsità del fatto, Forman riesce a dare un'idea abbastanza precisa di come "lavora" la mente del compositore.
Mentre Mozart compone in presa diretta noi sentiamo la realizzazione sonora di quanto sta dettando.
Straordinario momento di cinema ... e di musica

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html






Torna ai contenuti