Diego Minoia Blog - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

5) Cosa sai dell'Inno nazionale?

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da Diego Minoia in Letture "aumentate" · 27 Marzo 2020
Tags: InnonazionaleIlCantodegliItalianiMameliNovaroInnoBelliniHaydnGaribaldiDiegoMinoia
A fasi alterne e a distanze variabili di tempo l'argomento Inno nazionale riemerge tra gli argomenti che fanno "trend" sui social e sui media.
In questa fase di ritrovata Unità Nazionale dovuta alla crisi sanitaria ed economica che ci stanno mettendo alla prova vedo riemergere sui social la bandiera e l'Inno nazionale.
Video con esecuzioni in varie formazioni, ma soprattutto esecuzioni strumentali o vocali realizzate "a distanza", ciascun esecutore da casa sua, grazie alle moderne tecnologie informatiche e montate in modo da inquadrare gli esecutori secondo varie angolazioni.

Mi sembra quindi opportuna una "lettura aumentata" sull'argomento, che aiuti a ricordare o a conoscere qualche informazione in più relativamente al nostro Inno ed a comprendere come mai abbia proprio quelle determinate caratteristiche stilistiche che alcuni in passato hanno criticato, ritenendole poco consone ad un Inno nazionale.

Troverai qui sotto la prima pagina dell'articolo a firma Roberta Campanelli uscito sul numero di novembre 2002 della rivista Amadeus.

Per leggere l'articolo completo e tutti i contributi audio/video aggiuntivi che fanno di quello scritto una "lettura aumentata" vai a questo link
Buona lettura e #contagiamociconlacultura





Torna ai contenuti