Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Un Gamelan informatico

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Musica e ... informatica (didattica) · 8 Marzo 2010

Far conoscere le musiche "altre", quelle tipiche di zone geografiche lontane e culture diverse è uno dei doveri di ogni docente di musica.
I motivi sono molti ma due spiccano su tutti:
1) la conoscenza delle altre culture, in un mondo globalizzato come l'attuale, arricchisce e completa la preparazione culturale e favorisce la comprensione e l'accettazione delle culture diverse dalla nostra
2) Visto che da ormai molti anni la musica commerciale (la cosiddetta World music ma anche la musica di più larga diffusione) si è appropriata di strumenti e sonorità tipici delle più diverse regioni del mondo, tanto vale far conoscere questi strumenti e queste sonorità anche nelle versioni originali e tradizionali.
Un modo simpatico per farlo è quello ideato e realizzato dalla Citè de la musique
, lo splendido museo e centro musicale di Parigi (per chi non lo conoscesse consiglio vivamente una visita o, in alternativa, almeno un tour virtuale all'indirizzo www.cite-musique.fr) .
Tra le varie proposte della Citè de la musique vi suggerisco il Gamelan mecanique
, software realizzato per far conoscere questo straordinario insieme strumentale (tanto amato da Debussy) tipico di Bali e Java.
Andando all'indirizzo www.cite-musique.fr/gamelan potrete visualizzare una pagina nella quale sono presenti informazioni sul Gamelan e sulla musica tipica di Bali e Java (cliccare sulla freccia verde Complémente à l'ouvrage).
Infine potrete scaricare sul vostro computer il software Gamelan mecanique (5.3 Mb) scegliendo tra versione per Windows o per Mac.
Se invece preferite lavorare online è presente anche una versione shockwave utilizzabile direttamente in linea, 3.7 Mb che si caricano ogni volta che ci si connette.
Nella schermata iniziale del Gamelan mecanique troverete delle spiegazioni generali mentre in ogni schermata successiva è presente un pulsante di Help.
E' possibile ascoltare delle esecuzioni contenute nel software ma anche modificarle e salvarle in una cartella apposita, consentendone così un utilizzo in momenti successivi.
Assolutamente da provare!

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html




Torna ai contenuti