Diego Minoia Blog - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

#8 Assaggi da "I Mozart, come erano" di Diego Minoia

Diego Minoia - musicista e scrittore
Assaggi da "I Mozart, come erano" di Diego Minoia
#8 La scienza a Salisburgo all'epoca di Mozart, tra esperimenti e curiosità popolare.

Esperimenti fisici: all'Università di Salisburgo si tenevano saltuariamente lezioni di fisica con la realizzazione di esperimenti, alle quali potevano partecipare i nobili della città. Ma anche in luoghi meno austeri, per esempio nella Birreria Kugel o nella sala del municipio si "rappresentavano" esperimenti di fisica, come accadde durante il periodo del mercato da parte del Phisicus Hooghe. Non si sa nulla di questo Hooghe ma di certo all'epoca, insieme a veri studiosi, si aggiravano nelle fiere personaggi sul genere del Dottor Dulcamara nell'Elisir d'amore di Donizetti, che con qualche trucchetto sbarcavano il lunario colpendo la credulità popolare e il crescente interesse per le scienze tipico dei tempi.
 
 
Gli esperimenti scientifici tra curiosità e fenomeno sociale
 
Tra gli esperimenti più semplici che andavano per la maggiore a metà '700, tanto da essere fissati anche in dipinti di ambiente familiare, vi era quello per dimostrare la necessità dell'aria per gli esseri viventi: si metteva un piccolo animale sotto una campana di vetro dalla quale si estraeva con un'apposita pompa l'aria e si restava a guardarlo morire.
 
In tutta Europa la curiosità per le scienze dilaga, anche tra le donne, tanto che nei salotti parigini si formano gruppi di 20/25 persone per assistere a corsi di chimica, di fisica o di storia naturale. Sui tavolini delle dame i trattati di fisica e chimica sostituiscono i romanzi e i libri di filosofia. Vengono pubblicati in Europa giornali per donne che uniscono argomenti scientifici alla poesia, consigli di galateo a notizie di astronomia ecc. Non mancheranno incidenti e "martiri" nella ricerca del progresso, come quel J. P. de Rozier, chimico e fisico che dava lezioni ai nobili parigini e che è passato alla storia per essere stato il protagonista, con la sua mongolfiera, del primo incidente aereo mortale della storia. Anche l'anatomia ebbe i suoi seguaci, come la diciottenne contessina de Coigny che, durante i suoi viaggi, pare non mancasse di portarsi dietro un cadavere in una cassa per i suoi esercizi di dissezionamento.

Ti interessa conoscere più a fondo le vicende di Wolfgang Amadeus Mozart  e della sua famiglia? Vuoi seguirli tappa dopo tappa nei loro viaggi  europei e scoprire tantissime informazioni e curiosità su ciò che videro  e pensarono? Vuoi immergerti nella vita quotidiana del secolo XVIII e  capire come si viveva con tanti interessanti approfondimenti? Troverai  tutto questo nei 2 agili volumi "I Mozart, come erano", disponibili in  formato cartaceo o ebook su Amazon > https://www.amazon.it/Libri-Diego-Minoia/s… , nelle principali librerie online e di catena (IBS, Feltrinelli,  Libraccio ecc.) e prenotabile nelle migliori librerie indipendenti.
 




Torna ai contenuti