Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Bon jour, bon mois, bon an

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Cultura e società · 7 Gennaio 2011

Ciao a tutti
Riprendo la pubblicazione di post sul mio blog con un augurio musicale particolare.
Lo prendo in prestito da Guillaume Dufay (1397-1474) uno dei principali rappresentanti della Scuola franco-fiamminga, che rappresenta anche una delle linee di congiunzione tra quest'ultima e le successive Scuole italiane rinascimentali.



Dufay infatti fu attivo presso la Corte dei Malatesta a Rimini, quindi a Roma come cantore papale e in seguito presso le Corti di Torino, Firenze e Bologna.
Il frammento sonoro che allego a questo post è la parte finale di Bon jour, bon mois, bon an, composto da Dufay probabilmente nel 1430 come regalo al suo protettore, probabilmente all'epoca il Duca di Savoia, per festeggiare il primo giorno dell'anno.
La traduzione del testo recita: Buon giorno, buon mese, buon anno e bei regali vi doni chi tutto tiene in suo potere: ricchezza, onore, salute, gioia senza fine, buona fama, belle dame, buon vino per mantenere il corpo sano.

Che altro aggiungere? Più di così non saprei augurarvi.

Informazioni più approfondite su questo brano sono reperibili nella Scheda d'ascolto ad esso riservata nel mio Corso di musica Dal vivo
, Volume B pag.144 (Edizioni De Agostini).

Copyright 2011 Diego Minoia


Visita il mio Online Store !!

Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html





Torna ai contenuti