Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

CDex - software di conversione audio gratuito in italiano

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Musica e ... informatica (didattica) · 11 Giugno 2010

Esistono molti programmi, i cosiddetti CD Ripper, a pagamento o gratuiti, che permettono di convertire più o meno velocemente i nostri files audio nei vari formati.
La conversione più usata è ovviamente quella da Wav a MP3, che permette di portarci dietro, all'interno della memoria di un piccolo lettore hardware migliaia di brani musicali di ogni genere.
A volte però può essere utile fare il percorso inverso, per esempio se hai un MP3 e vuoi o devi assolutamente leggerlo attraverso un normale lettore di CD.
Ebbene, CDex fa tutto ciò in modo estremamente semplice e veloce.
In più il programma è gratuito e disponibile in lingua italiana.
L'ultima versione "stabile" in circolazione è la 1.51, ma è possibile, per i più intraprendenti, scaricarsi la più recente versione 1.70 beta 4.
Per chi ha esigenze di base basta quello che abbiamo appena detto, ma CDex può fare molto di più.
Entrando nella sezione Configurazione, per esempio, è possibile scegliere il tipo di encoder preferito in una lista di ben 13.
Una volta selezionato l'encoder avrete accesso ad una serie di caratteristiche interessanti.
Per esempio: selezionando Lame MP3 encoder potrai scegliere la versione (MPEG I, II, II.5), il bitrate (da 32kbps a 320 kbps), il modo (stereo, Jstereo, Forced stereo, mono) ed altre caratteristiche come per esempio la qualità (normale, bassa, alta ecc).
E' evidente che tutte queste scelte sono utilissime.
Se stai preparando musiche da mettere su un sito internet potrai selezionare la qualità più adatta in modo da rendere la trasmissione veloce (in questo caso abbasserai il numero di kb per secondo).
Se invece stai convertendo un brano musicale da CD (quindi Wav) e vuoi conservarlo in MP3 alla massima qualità aumenterai il bitrate e la qualità della conversione.
Insomma, un piccolo software leggero (solo 1.90 Mb) e molto utile, anche in ambiente didattico.
Molti ragazzi non sanno utilizzare software di conversione e questo potrebbe essere utilmente usato per una o più lezioni sull'argomento, al fine di migliorare le competenze informatico-musicali degli studenti.
Competenze che poi potrebbero mettere a frutto nei loro lavori multimediali, piuttosto che nella preparazione di brani musicali registrati dai gruppi scolastici e da mettere sul sito della scuola.
Da provare!

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html




Torna ai contenuti