Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Elizabeth - Elizabeth The Golden Age - Epoca: Rinascimento

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Film musica e società · 27 Marzo 2010

Della trilogia prevista sulla vita di Elisabetta Tudor, regina d'Inghilterra (1533-1603), sono usciti fino ad ora i primi due episodi: Elizabeth e Elizabeth The Golden Age.



Il primo è stato presentato nelle sale nel 1998 ed il secondo nel 2007.
In ambedue il regista è il pachistano Shekar Kapur e la protagonista è l'attrice australiana Cate Blanchett (nelle vesti della regina Elisabetta I)
Parlo di questi due film non tanto perchè in essi rivestano particolare importanza riferimenti alla musica (anche se qualche scena li prevede), quanto perchè, come altri film citati in precedenti post, possono aiutare a comprendere meglio un'epoca: il Rinascimento
(in questo caso inglese).



In ambedue i film in questione viene rappresentato in modo ben curato, come spesso capita nei film inglesi, l'ambiente di Corte, i costumi, le convenzioni sociali, gli intrighi di potere.
A testimonianza della cura per i particolari e del dispendio anche economico di queste produzioni basti citare i premi ricevuti: Oscar per il miglior trucco, Golden globe per la migliore attrice, 6 premi BAFTA tra cui miglior attrice, fotografia, colonna sonora, trucco (per Elizabeth) e Oscar per i migliori costumi (per Elizabeth The Golden Age).
Nella trama la lotta tra cattolici romani ed anglicani, prima interna all'Inghilterra e poi con il Papato ed i sovrani che lo sostengono, diventa un elemento cruciale sulla scacchiera politica europea.



Per chi volesse utilizzare qualche sequenza in funzione didattica, ecco i miei suggerimenti.
Da Elizabeth
: incoronazione di Elizabeth, rogo dei protestanti, sequenza del dopo battaglia, arrivo della delegazione francese, festa sull'acqua, festa, balli e intrighi a Corte.
Da Elizabeth The Golden Age
: ricevimento ambasciatori a Corte, doni dal Nuovo mondo, lezione di danza a Corte.

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!

Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html





Torna ai contenuti