Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Grazie Signora Thatcher - film "musicale"

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Film musica e società · 8 Settembre 2011



Grazie, signora Thatcher, un film del 1996 realizzato dal regista inglese Mark Herman.
Il titolo originale è Brassed Off, che significa licenziati ma contiene anche il termine brass che si riferisce agli strumenti della famiglia degli ottoni... e come vedremo gli ottoni sono una componente essenziale fella trama.



La storia, romanzata ma con riferimenti a situazioni realmente accadute (lo sciopero dei minatori e la politica ultraliberista di Margaret Thatcher, il primo ministro conservatore che ha dominato la scena politica inglese, e non solo, dal 1979 al 1990) parla di un gruppo di minatori che sono uniti, oltre che dall'amicizia e dal lavoro in miniera, dalla passione per la musica.



Nel piccolo paese, tra pinte di birra e problemi economici dovuti al lungo sciopero, la sede della banda è l'unico posto dove si possa lasciare la quotidianità fuori dalla porta e permettersi persino qualche sogno ... come per esempio la partecipazione al più importante concorso per bande, che mette in palio per i finalisti un grande concerto nella Capitale, nella storica Albert Hall, e un importante premio.
Il personaggio che rompe tutti gli equilibri è quello di Gloria, giovane flicornista rientrata in paese dopo gli anni di studio.
Il problema è che la banda per tradizione è solo maschile.
La necessità di migliorare la qualità dell'insieme per poter partecipare al concorso spinge però il gruppo ad accettarla nell'organico.



Le vicende drammatiche dello sciopero e delle ristrettezze economiche derivate si intrecciano con la prove della banda, alle quali si aggiunge il risvolto sentimentale rinato tra Gloria ed Andy, il suo primo boy friend.
Il fatto che Gloria lavori per la direzione della miniera creerà ulteriori tensioni e sospetti.
Tra colpi di scena e momenti toccanti, culminanti nell'esecuzione musicale sotto le finestre del loro Maestro, ricoverato in ospedale a seguito di un infarto, la vicenda procede poi verso un finale che unisce la durezza della realtà con il lieto fine della favola.
La musica vista come cemento tra le persone e mezzo di riscatto personale e sociale per un'intera collettività schiacciata dalle leggi della globalizzazione e del mercato.

Copyright 2011 - Diego Minoia



Visita il mio Online Store !!

Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html






Torna ai contenuti