Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Jordi Savall a Cremona

Diego Minoia - musicista e scrittore

Grande serata di musica medievale e rinascimentale sabato 11 maggio 2013 al Teatro Ponchielli di Cremona, nell'ambito del Festival Monteverdi 2013.
Savall e il suo Ensemble Hespèrion XXI hanno portato in Italia, reduci da un Tour di un centinaio di date, il Progetto Dinastia Borgia: Chiesa e potere nel Rinascimento.


I brani eseguiti spaziavano dal 1063, epoca del dominio moresco su Valencia (Mowachah Billadi Askara Min aadbi Llam di anonimo) fino al 1671, anno della canonizzazione di Francesco Borgia (Tiento de Pange lingua di Joan Cabanilles).




Le musiche selezionate accompagnano l'intero arco dell'ascesa e del potere dei Borgia, suddividendolo in parti:
1 Le strade verso il potere: origini ed espansione di una dinastia
2 Dal "regno" convulso di Alessandro VI al trionfo spirituale di Francesco Borgia


L'ensemble Hespèrion XXI (soprano, 2 controtenori, 2 tenori, baritono e basso per le parti vocali; viola da gamba soprano,viola da gamba tenore, 2 viole da gamba basse, vihuela da mano/ chitarra, salterio/arpa doppia/arpa cruzada, cornetto, sackbut, organo di legno, percussioni/campane, per le parti strumentali; più l'aggiunta dell'attore italiano Massimo Popolizio) ha dato prova di perfetta preparazione e aderenza allo spirito ed allo stile delle musicha proposte.
Savall dal canto suo, elegantissimo nel suo tradizionale abbigliamento/tunica con il vezzo di una sciarpa rossa, ha diretto nel consueto modo, quasi ieratico e sacerdotale, senza concessioni all'apparenza ma concentrandosi sui contenuti.
Grande serata!
Di quelle che è raro poter gustare nella tradizionale programmazione italiana.




Torna ai contenuti