Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Milòn Mèla - musica e danza di tradizione indiana

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Concerti / Eventi / Dischi /Varie · 27 Giugno 2010

Bella ed originale proposta spettacolare quella offerta venerdi 25 giugno a Lovere dal Silence Teatro, nell'ambito dei festeggiamenti per i venti anni di attività.



Lo spettacolo, inizialmente previsto come rappresentazione all'aperto in una piazza della cittadina sebina, è stato poi realizzato in forma leggermente ridotta nell'Auditorium di Villa Milesi a causa delle avverse condizioni climatiche.
Milòn Mèla è uno spettacolo proposto dal Progetto teatrale La ricerca delle sorgetti, attivo in India e in Europa da oltre 15 anni, che propone eventi teatrali in collaborazione con artisti e maestri di alcune tra le più antiche discipèline dell'India.



Iniziano lo spettacolo i 4 musicisti Baul del Bengala, provenienti da una comunità di cantori mistici vaganti risalente al medioevo indiano, maestri dell'improvvisazione e professanti la ricerca interiore attraverso la creatività.
Gli strumenti, autocostruiti, sono il Nagra (grande tamburo ad una membrana), il Dhol (tamburo a due membrane), lo Shanai (flauto) e, naturalmente, la voce.
Seguono interventi dei danzatori Chhau, antica danza sacra della regione di Purulia (Bihar), ancora oggi praticata dalle popolazioni contadine che la utilizzano per invocare il dio Shiva affinchè conceda piogge e buoni raccolti.



I danzatori indossano coloratissimi costumi ed enormi maschere, del peso che raggiunge i 4 kg,raffiguranti demoni, spiriti tribali e divinità induiste.
Attraverso la danza raccontano episodi ripresi dai testi sacri induisti: il Mahabharattha, i Purana e il Ramayana.
Spettacolari le capriole ed i salti mortali che caratterizzano questa danza.
Un intermezzo con i maestri Kalaipayatthu, una delle più antiche arti marziali indiane, porta poi alla sezione riservata alla danza Gothipua della regione dell'Orissa.
Lo spettacolo è stato molto apprezzato dal pubblico che ha risposto con calorosi applausi.

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html






Torna ai contenuti