Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Orsù, all'Opera - Doppio CD del Trio Bertoli, Piazzalunga, Bombardieri

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Concerti / Eventi / Dischi /Varie · 6 Settembre 2010

Orsù, all'Opera è il titolo del doppio CD progettato e realizzato dal Trio Fabio Piazzalunga (pianoforte), Stefano Bertoli (batteria e percussioni) e Guido Bombardieri (sax e clarinetti).
Il sottotitolo recita "Improvvisando su ... La Bohème, Carmen, L'elisir d'amore".
Già da qualche anno il mondo del melodramma ha attirato le attenzioni di musicisti di diverse appartenenze stilistiche, in particolare jazzisti  (uno dei primi in Italia fu Enrico Rava, seguito più recentemente da Trovesi con il suo progetto Profumo di violetta ... e da molti altri).
Io stesso, per chi non avesse visitato il mio sito alla sezione News, sto preparando un Corso interdisciplinare per l'Università Bocconi sul Melodramma, che terrò nel 2° semestre dell'Anno Accademico 2010/2011.
Insomma, come direbbe qualche esperto di marketing: il melodramma "tira".
Il rischio di queste operazioni, quando sono puramente di facciata e realizzate solo per seguire l'onda delle mode momentanee, è di usare le famose melodie operistiche come "foglia di fico" per nascondere mancanza di idee nuove.
Questo spiega la mia titubanza ogni volta che mi trovo a contatto con operazioni che oggi, con un termine modaiolo, vengono definite cross-border.
Non è il caso del CD di cui sto parlando.
La qualità dei musicisti, innanzitutto, fa percepire già dalla prima traccia che dentro l'oggetto argentato c'è sostanza, creatività e fantasia.
Tutte le tracce sono assolutamente godibili, non solo dall'esperto di jazz ma anche dal neofita, e penso che anche i melomani di origine operistica (purchè non siano mentalmente chiusi e con gli occhi rivolti unicamente al passato) possano trovare stimoli per rivivere le amate melodie in modo decisamente nuovo.
A coronamento del tutto va sottolineata l'ottima qualità delle registrazioni, che aiuta a percepire quelle molte sfumature timbriche, ritmiche e di arrangiamento, che rendono questo doppio CD estremamente piacevole.
Come se tutto ciò non bastasse, a sottolineare la serietà dell'operazione culturale operata dal Trio Bertoli - Piazzalunga - Bombardieri, vi sono due Enti che non sono adusi a sostenere iniziative peregrine, vale a dire il Bergamo Musica Festival e la Società del Quartetto di Bergamo.
Da ascoltare!

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html




Torna ai contenuti