Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Passione: il film-doc di Turturro su Napoli e la sua musica

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Film musica pop, rock, jazz · 11 Ottobre 2013
Tags: musicanapoliturturropassionecanzoni

Girato nel 2010 dal regista/attore John Turturro, il film documentario Passione dichiara già nel titolo l'elemento chiave del progetto.
Girato in diversi luoghi tra i più caratteristici della città partenopea (non solo quelli più turistici, ma anche vicoli e piazze dei "quartieri" popolari) questo lungometraggio è in realtà una compilation di videoclip che passano in rassegna le caratteristiche salienti della canzone napoletana nel suo insieme, storico e contemporaneo.

Canzoni e interpreti si alternano con brevi interviste e frammenti di filmati d'epoca nell'intento di ricreare quel caleidoscopio di passioni umane e vicende storiche che hanno dato vita ad una cultura musicale meticcia ma profondamente originale come quella napoletana.
L'effetto però non è il solito, finto e plasticoso, tipico dei videoclip tipo MTV, ma trasmette, sia pure nella finzione del playback, la teatralità e le passioni che conosciamo.
Si può forse dire che Turturro,italo-americano nato a Brroklyn da famiglia pugliese, ha saputo trovare e interpretare la "napoletanità" nella musica nata e cresciuta a Napoli, tra passioni vere e vite disperate.
Tra i molti brani e interpreti che caratterizzano il film, decisamente molto più di una colonna sonora, citiamo:
Era di maggio / Avion travel
Malafemmena / Massimo Ranieri
Don Raffaè / Peppe Barra
Tammurriata nera+ Pistol Packin' Mama / Peppe Barra + Max casella
Caravan petrol / Fiorello
Dove sta Zazà / Pietra Montecorvino e Max Casella
Napule è / Pino Daniele






Torna ai contenuti