Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Software notazionale e Finale notepad

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Musica e ... informatica (didattica) · 24 Febbraio 2010

Una delle attività che oggi viene maggiormente richiesta all'informatica musicale è indubbiamente quella legata alla scrittura musicale.
Esistono molti software, chiamati notazionali, che si occupano di questo specifico momento dell'attività musicale (anche se da alcuni anni questi software, raggiunta un'accuratezza notevole nel compito specifico, hanno ampliato le loro competenze inglobando spesso librerie di suoni VSTi di buona qualità che permettono un ascolto della musica scritta).
Le due "ammiraglie" del mercato sono indubbiamente Finale (prodotto da Make Music e distribuito in Italia da Midi music di Torino - www.midimusic.it) e Sibelius (prodotto da Avid e distribuito da Midiware di Roma - www.midiware.com).
Sia Finale che Sibelius sono prodotti professionali e quindi relativamente complessi da usare e passabilmente costosi.
Un aiuto a tutti i musicisti, e in particolare ai docenti che vogliono iniziare gli studenti all'uso dell'informatica musicale, viene però da Midi Music che fornisce gratuitamente una versione semplificata di Finale contraddistinta dal nome Finale Notepad.
La potete scaricare gratuitamente dal sito www.midimusic.it semplicemente compilando un form e, dopo pochi istanti vi verrà inviata una mail contenente i codici di attivazione del software, che nel frattempo avrete scaricato sul vostro PC.
Tre sono gli aspetti che rendono questo software particolarmente utile nell'uso amatoriale e didattico:
- Gratuità
- Facilità di comprensione: il software è stato tradotto dal distributore in italiano e contiene anche un Help in linea che risponde ai quesiti più frequenti degli utilizzatori
- Semplicità d'uso: è veramente semplice ed intuitivo da usare, ed in più ha un'ottima resa grafica dello spartito.
Se poi aggiungiamo a questi tre elementi il fatto che Finale Notepad non si limita a scrivere la musica, ma è in grado di suonarla permettendo a tutti gli utenti, anche a quelli meno dotati per l'esecuzione, di sentire le proprie creazioni ... beh, allora è chiaro che questo software è un must che non può mancare nell'hard disk di ogni docente e studente di musica.
Per chi desiderasse qualche informazione in più sull'installazione di Finale Notepad e sul suo uso (impostazione guidata del documento, schermata iniziale,menù e pulsanti, tools per scrivere la musica,inserimento dei simboli espressivi,aggiunta degli accordi e del testo letterario ecc) potrà trovare queste notizie chiaramente spiegate in questo mio fascicoletto: Diego Minoia - Musica dal vivo, esperienze di informatica musicale - Edizioni Loescher - Torino (fascicolo + CD-Rom)

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html




Torna ai contenuti