Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Taiko drums e spirito della terra

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Concerti / Eventi / Dischi /Varie · 31 Maggio 2011

Anche quest'anno l'Associazione Chicuace In Tonatiuh Sesto Sole propone, a Chiuduno (BG) il Festival Lo spirito del pianeta, dal 26 maggio al 5 giugno 2011.



Lo scopo è di presentare musiche provenienti da culture diverse, anche molto lontane e differenti l'una dall'altra in quanto radicate profondamente nelle tradizioni culturali dei popoli e dei territori che le hanno prodotte, per favorirne la conoscenza da parte del pubblico più vasto.
Conoscere musiche provenienti dai quattro angoli del mondo (ammesso e non concesso che il mondo abbia quattro angoli) permette di confrontare, apprezzare, capire, entrare più profondamente nelle culture "altre", quelle non veicolate dalla televisione o dall'industria discografica delle grandi major.
La serata inaugurale ha visto la performance del gruppo di percussionisti giapponesi Gocoo.



Si tratta di 11 percussionisti (con la presenza da sottolineare di ben 7 musiciste) che, su un palco affollato da una quarantina di tamburi taiko (termine che in giapponese indica molte varietà di tamburi) e con l'intervento aggiuntivo di gong, percussioni metalliche varie e flauti giapponesi, creano uno spettacolo coinvolgente ed energetico.
Anche le coreografie sono curate nei minimi particolari: non solo i musicisti sono sempre perfettamente in sincrono nell'eseguire composizioni multiritmiche nelle quali si dividono in gruppi più piccoli che eseguono ritmi diversi, come singoli pezzi di un puzzle musicale che si completa nell'insieme delle diversità, ma anche la gestualità serve ad esaltare ulteriormente atmosfere ed emozioni.
Nati dalla spiritualità delle cerimonie shintoiste dei templi giapponesi, i tamburi taiko vengono ora portati in giro per il mondo con spettacoli come questo, che uniscono la tradizione con elementi di modernità ripresi da esperienze musicali provenienti da altri continenti.
Chi conosce questo genere musicale non potrà fare a meno di sentire nelle musiche dei Gocoo elementi comuni a gruppi come i francesi Les Tambours du Bronx o i multietnici Stomp.
A completamento della proposta musicale sono presenti nell'area del Festival stand gastronomici, anche con piatti e bevande etnici, e numerose bancarelle con prodotti di vario genere legati alle tradizioni dei vari popoli rappresentati.
Gli altri gruppi musicali che interverranno al Festival 2011 sono gli Indiani Cree (Canada), gli Indios Embera (Panama),La notte dei tamburi (popoli indigeni del pianeta),i Chichimeca (Messico), i Polynesia (Nuova Zelanda), i Saor Patrol (Scozia), Etnia Kinh (Vietnam) e i Gulun (Russia).
Una possibilità in più, e sinceramente non ve ne sono molte a disposizione, per aprire la propria mente a musiche ed emozioni diverse.
Il tutto ad ingresso libero, e di questi tempi ... scusate se è poco!
Copyright 2011 Diego Minoia



Visita il mio Online Store !!

Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html






Torna ai contenuti