Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Vatel - Epoca: Barocco

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Film musica e società · 18 Gennaio 2010

Vatel, film di Roland Joffé uscito nelle sale nel 2000.
Racconta, con accuratezza filologica e gran dispendio di risorse e creatività, gli ultimi tre giorni della vita di Francois Vatel (1631-1671, vero nome Fritz Karl Watel) grande cuoco e maestro di cerimonia del Principe di Condé.



La storia ci dice che Vatel fu giovanissimo al servizio di Nicolas Fouquet, Sovrintendente alla finanze sotto il regno di Luigi XIV, il Re Sole.
La grande ricchezza ostentata da Fouchet (se ne fa cenno anche nel film a proposito di un fantastico ricevimento nel suo castello di Vaux-le-Vicompte) lo portarono in disgrazia presso il re, che lo fece ingiustamente condannare alla prigione a vita nel castello di Pinerolo.
Dopo la caduta in disgrazia di Fouchet il cuoco venne assunto da Luigi II, Principe di Condé
Proprio per i ricevimenti del Principe di Condé, Vatel creò la sua ricetta più conosciuta: la crema chantilly (crema dolce di panna montata a volte aromatizzata con vaniglia).
La crema venne battezzata con il nome del Castello di Chantilly, residenza del Principe e sede di fastosi ricevimenti, fra cui anche quell inarrati nel film, in onore di Luigi XIV e della sua corte.



Egregia prova d'attore di Gerard Depardieu, nel ruolo di Vatel, e fantastica ricreazione del fasto (e degli intrighi) tipici della corte francese dell'epoca.
Didatticamente il film può essere utilizzato per far conoscere agli studenti la vita di corte e le usanze dell'aristocrazia del secolo XVII.
Fantastiche tutte le scene relative all'allestimento dei banchetti e degli spettacoli: costumi, musiche, scenografie, coreografie ... assolutamente da non perdere.
Se proprio dobbiamo trovare un difetto citiamo la scelta, comprensibile ma non strettamente necessaria, di usare per la scena dei fuochi artificiali le musiche tratte dalla Suite per i reali fuochi d'artificio di G.F.Haendel.
Peccato che la vicenda del film si svolga nel 1671 mentre le musiche di Haendel siano state composte nel 1749.

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html






Torna ai contenuti