Diego Minoia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Walk the Line - film sulla vita di Johnny Cash

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da in Film musica pop, rock, jazz · 14 Settembre 2010

Walk the Line (cammina sulla linea, nel senso di "riga dritto") è un film realizzato nel 2005 dal regista James Mangold e tratto da due libri del cantante americano Johnny Cash: Man in black e Cash: An Autobiography.



Uscito in Italia con il titolo "Quando l'amore brucia l'anima", il film racconta la storia del mito americano del Rock and Roll Johnny Cash, dalla sua infanzia contadina in Arkansas, con un padre distante che lo svaluta continuamente, fino ai trionfali tour in giro per l'America in compagnia di altri giovani destinati a divenire miti: Elvis Presley, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis ...
La trama narra le alterne vicende, familiari, sentimentali e musicali, che hanno segnato, anche in modo drammatico (uso di droga e problematiche conseguenti) il percorso di Johnny Cash come icona del "Country rock".



Come in tutte le trasposizioni filmiche delle vite di personaggi famosi, anche in questo caso si è accentuato maggiormente l'aspetto sentimentale e problematico della vita di Johnny, lasciando solo alle canzoni (in inglese e senza sottotitoli italiani) il compito di riportare i contenuti sociali e politici dei testi di Cash.
Può essere interessante sapere che le canzoni contenute nel film sono state realmente cantate, dal vivo, dagli attori che interpretano Johnny Cash e la cantante June Carter (personaggio che attraversa la vita di Johnny e che diverrà la sua seconda moglie).
Non è di secondaria importanza il fatto che i due attori siano stati scelti dai veri protagonisti della storia, i coniugi Cash,per impersonarli.



Il film ha vinto un Oscar nel 2006 per la Miglior attrice protagonista, tre Golden Globe e numerosi altri premi.
Walk the Line può essere utilizzato didatticamente sotto diversi profili, storico, sociale e, naturalmente, musicale.
Può essere un contributo per far capire la situazione sociale e culturale in cui si è sviluppato il Rock and Roll, per sottolineare come si poteva raggiungere il successo (allora) in modo quasi improvviso e come, per farsi conoscere (in un'epoca dove la radio era l'unico media di una certa diffusione e la discografia stava iniziando a diventare un'industria) fosse necessario "battere a tappeto" le sale da ballo e i teatri dell'America profonda, prima di arrivare alle sale da concerto delle grandi città.

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html






Torna ai contenuti