Diego Minoia Blog - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

#3 Com'era Salisburgo ai tempi dei Mozart

Diego Minoia - musicista e scrittore
Da "I Mozart, come erano" di Diego Minoia

#3 Com'era Salisburgo ai tempi dei Mozart?

Da "I Mozart, come erano". Come era la Salisburgo dove nacque Amadeus? La svolta architettonica e culturale della città ebbe inizio con il Principe - vescovo Wolf-Dietrich von Raitenau (1559-1617), parente della famiglia De' Medici in quanto nipote di Giovanni Angelo de' Medici, Papa Pio IV. Fu von Raitenau, fortemente Controriformista e di cultura legata all'Italia perché formatosi negli anni giovanili a Roma, a progettare la trasformazione barocca in stile italiano di Salisburgo, continuata poi dai suoi successori. L'ambizione di fare di Salisburgo una "piccola Roma" si vede anche dalla Cajetan Kirche (Chiesa di S. Gaetano) commissionata all'architetto italiano Gaspare Zugalli, che richiama S. Pietro e nella quale fu in seguito creata una Scala santa che richiamava quella romana presso San Giovanni in Laterano. Von Raitenau ristrutturò la Residenz, il Palazzo di città dove più comodamente si viveva e si amministrava rispetto ai freddi locali del Castello e assegnò l'incarico di progettare il nuovo Duomo all'architetto vicentino Vincenzo Scamozzi (lo stesso che progettò il Teatro di Sabbioneta, primo e-dificio in muratura a uso teatrale dell'età moderna). Fece demolire e ricostruire buona parte del centro abitato in forme d’ispirazione italiana, con ampie piazze e case dai colori pastello che richiamavano, pur senza negare le tradizioni locali, aspetti e caratteri di tipo più meridionale.

Ti interessa conoscere più a fondo le vicende di Wolfgang Amadeus Mozart e della sua famiglia? Vuoi seguirli tappa dopo tappa nei loro viaggi europei e scoprire tantissime informazioni e curiosità su ciò che videro e pensarono? Vuoi immergerti nella vita quotidiana del secolo XVIII e capire come si viveva con tanti interessanti approfondimenti?
Troverai tutto questo nei 2 agili volumi "I Mozart, come erano", disponibili in formato cartaceo o ebook su Amazon > https://www.amazon.it/Libri-Diego-Minoia/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3ADiego+Minoia , nelle principali librerie online e di catena (IBS, Feltrinelli, Libraccio ecc.) e prenotabile nelle migliori librerie indipendenti.




Torna ai contenuti