L'eco dei tuoi gesti ... a Reggio Emilia - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'eco dei tuoi gesti ... a Reggio Emilia

Info e Contatti > Dicono di me

Reggionline.com

Torna domani Restate con i suoi appuntamenti

venerdì 8 luglio 2011
Attività per bambini e famiglie, concerti, film, spettacoli artistici e visite

Le proposte del Restate di domani iniziano alle 18 in piazza Domenica Secchi, fulcro del progetto "restate in cafèreggio" che propone fino al 20 agosto attività per bambini, incontri sulla salute alimentare, conferenze su stili di vita ecosostenibili e presentazioni di libri. Dalle 18 alle 20.30 si alterneranno attività per bambini e famiglie e la creazione di giochi ecologici fai da te a cura di Paea.
Nel calendario del Restate non può mancare l'appuntamento con lo sport. Per "sportivi reggiani in festa" alle 20.30 in piazza Prampolini si svolgerà il trofeo di boxe "Gino Bondavalli" mentre dalle 20 proseguirà in piazza della Vittoria fino al 29 luglio lo "Gnaker" di basket. Alle 19 l'associazione Eutopia propone una visita guidata al Mauriziano e a seguire uno spuntino gastronico a cura del centro sociale Venezia. In serata, per chi avesse voglia di ascoltare buona musica, si esibiranno in concerto (Parco Mauriziano, ingresso gratuito) la flautista Giovanna Mambrini e il chitarrista Emidio Alfano. I due musicisti, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e si sono esibiti per diverse associazioni musicali, si cimenteranno con un vasto repertorio che include autori italiani e argentini, snodandosi tra la musica di fine Ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri.
Aprirà il concerto il Notturno op.38 di Francesco Molino, compositore italiano del periodo classico, a cui seguiranno i Quattro episodi del bresciano Franco Margola, compositore novecentesco.
Si arriva quindi ai giorni nostri con una composizione del 2010 per chitarra sola di Diego Minoia dedicata all'interprete Emidio Alfano. Conclude il concerto la celebre Histoire du Tango del compositore argentino Astor Piazzolla, in occasione del novantesimo anno dalla nascita. La proposta musicale continua, dalle 21 alle 24, con le proiezioni di video selezionati da Youtube e Vimeo allo Spazio Gerra e con lo studio radio nella piscina comunale "Ober Ferrari".
Per la rassegna "sul far della sera" la compagnia Musical Joy del centro permanente danza Let's dance si esibirà in uno spettacolo dedicato al musical e alla letteratura (ore 21.30, biblioteca Panizzi). Per "anteprima cinetica" alle 21 alla Reggia di Rivalta sarà proiettato il film vincitore del premio Oscar Mio zio (Mon oncle, Francia 1958) di Jacques Tati, mentre l'arena estiva "ex Stalloni" proporrà il film italiano di Massimiliano Bruno "Nessun mi può
giudicare".

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu