Presentazione concerto Trovesi/Tesi/Vaillant - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione concerto Trovesi/Tesi/Vaillant

Info e Contatti > Scritti da me

APPUNTinMUSICA

Il Circolo Culturale "Ghislandi" e la rivista APPUNTI, ritenendo APPUNTabile la mancanza di proposte musicali nei Programmi comuni, si fanno promotori di due concerti.

Come organizzatori abbiamo APPUNTato lo sguardo (e l'orecchio) in due diverse direzioni.

Il primo concerto, una produzione originale COOP. A.R.C.A. (I legni,le pietre..., i suoni 1992) in collaborazione con il Circolo Cultu rale "Ghislandi", vedrà all'opera il Tesi/Vaillant/Trovesi Trio.

Il Trio ,costituitosi per l'occasione, proporrà i risultati di un Workshop basato su musiche nuove e nel contempo antiche, frutto di Contaminazioni musicali e culturali "trasversali", simbolo (per l'APPUNTo) dei processi in atto nella cultura europea e mondiale.

Il concerto vuole essere anche un modo per uscire dalle proposte Musicali APPUNTate  in modo frettoloso o dal linguaggio sterilmente APPUNTato  (NdR affettato).

D'altra parte, per non ricevere APPUNTature (censure) e per non farci muovere l'APPUNTo di trascurare i musicisti camuni, organizzeremo in autunno/inverno un concerto "autarchico" con un programma più tradizionale ma non meno interessante.

Convinti come siamo che la musica sia un'arma APPUNTita non trascurabile all'interno del dibattito culturale, cercheremo di fare le cose APPUNTino.

I Soci del Circolo, gli Abbonati di APPUNTI ed i musicofili dovranno però APPUNTellare (NdR sostenere) l'iniziativa con la loro presenza.

APPUNTatevi quindi questo APPUNTamento !!!


DOMENICA 17 MAGGIO 1992 - ore 21 Sala'89    BoarioTerme


SCHEDA SINTETICA DI PRESENTAZIONE

RICCARDO TESI è unanimemente considerato uno dei grandi maestri
europei della fisarmonica diatonica.
Da molti anni sulla scena (ricordiamo i gruppi "Ritmia" e "Anita
Anita") ha progressivamente maturato uno stile moderno che fonde
elementi delle tradizioni italiane e soluzioni jazz.

PATRICK VAILLANT è un raffinatissimo musicista nizzardo, animatore
del gruppo "Mont Joia - Bachas" e poi componente, insieme a Tesi, del gruppo "Anita Anita".
Compositore, cantante e violinista, da qualche anno si esprime pre-valentemente al mandolino, autentico innovatore dello strumento.
La sua musica, strutturata in forma di canzone, si rifà alla tradizione provenzale.

GIANLUIGI TROVESI, clarinettista e saxofonista jazz ben noto al pubblico camuno.
Musicista non nuovo ad incontri e contaminazioni con i più disparati generi musicali, apporterà le sue doti tecniche, espressive e progettuali, che avranno modo di confrontarsi ed integrarsi con le visioni ed i progetti musicali del duo italo-francese.

Nel corso del concerto verranno presentati nuovi arrangiamenti per fisarmonica diatonica, mandolino e fiati (clarinetto basso e saxofoni) delle composizioni tratte dal disco "Veranda" (Tesi e Vaillant 1991).
Verranno inoltre proposte composizioni originali elaborate per l'occasione.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu