Diego Minoia Blog - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Bolero - film di Claude Lelouch

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da Diego Minoia in Film musica classica · 13 Giugno 2011



Bolero (titolo originale Les uns et les autres) è un film diretto nel 1981 dal regista francese Claude Lelouch.
Nel cast alcuni grandi nomi internazionali, da Fanny Ardant a Geraldine Chaplin fino a James Caan.



La trama racconta quattro vicende familiari che si sviluppano nell'arco di cinquant'anni (dal 1936 agli anni '80 del secolo scorso), in luoghi del mondo assai lontani (Stati Uniti, Russia, Francia, Germania).
Ciò che unisce il tutto è la musica.
Ogni protagonista infatti ha a che fare con la musica e, forse un po' didascalicamente e semplicisticamente, viene associato al genere musicale che nell'immaginario comune richiama la sua nazione: il jazz per la famiglia statunitense, la musica classica per il pianista e direttore d'orchestra tedesco, la danza per la ballerina russa e per suo figlio, il cabaret delle Folies Bergére per i musicisti ebrei parigini.
Ogni vicenda si sviluppa apparentemente separata dalle altre fino a quando il destino (e gli avvenimenti storici) non avvicinano tra loro i protagonisti, prima in modo casuale ed infine, tutti insieme (attraverso le successive generazioni) nello spettacolo che chiude il film.



Il film può essere letto usando diverse chiavi d'interpretazione: le vicende umane e sentimentali dei protagonisti,gli eventi storici relativi al periodo della seconda guerra mondiale e del dopoguerra ancora guerreggiato in Algeria e in Vietnam, le riflessioni (mai inutili) sulle atrocità della guerra e, in particolare, sul disumano trattamento nei confronti degli ebrei, le riflessioni legate alle tematiche musicali tratteggiate nel film.
Nella trama sono anche inseriti richiami a vicende e personaggi realmente vissuti: la fuga del danzatore russo Nureyev all'aeroporto, che scelse la "libertà occidentale" al regime comunista,la musica della big band jazz del trombettista Glenn Miller, le accuse di filonazismo rivolte al direttore Herbert von Karajan per aver suonato davanti a Hitler in gioventù ...
Il film è stato realizzato anche in una versione televisiva, più lunga.
Nonostante la complessità degli eventi narrati (che costringe il regista a tratteggiare in modo forse superficiale alcuni passaggi) e il numero dei personaggi coinvolti (che obbliga lo spettatore ad un po' di attenzione supplementare) credo che valga la pena di dedicare del tempo alla visione di questo film.
Un'ulteriore complicazione deriva poi dal fatto che nella storia sono coinvolte più generazioni delle famiglie protagonista e i figli sono in alcuni casi interpretati dagli stessi attori che recitano la parte dei padri e delle madri.
Insomma, non mancano i difetti ma sono presenti anche numerosi pregi per gli amanti della storia, della musica e della danza.
2011 Copyright Diego Minoia



Visita il mio Online Store !!

Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html






Torna ai contenuti