Diego Minoia Blog - Diego Minoia - musicista e scrittore

Vai ai contenuti

Uso didattico di un metronomo software

Diego Minoia - musicista e scrittore
Pubblicato da Diego Minoia in Musica e ... informatica (didattica) · 9 Gennaio 2010

Da molti anni utilizzo con i miei alunni di Scuola Media dei metronomi software integrandoli nella didattica.
Li utilizzo in classe ma li raccomando soprattutto per le esercitazioni a casa, in particolare per i primi mesi dell'attività pratica legata alla lettura musicale, al canto ed all'esecuzione strumentale (tipicamente con il flauto diritto o con le tastiere elettroniche).
In classe il metronomo lo può fare l'insegnante stesso, ogni volta che ne ravvisi la necessità.
A casa, invece, alcuni alunni si trovano in difficoltà a "tenere il tempo" in modo regolare, tanto che precettano i genitori costringendoli a battere il tempo come fa l'insegnante in classe.
Il metronomo ... libera i genitori da questa ingrata incombenza.
Ma il metronomo software non serve solo a questo.
Anche nelle fasi successive a quelle propedeutiche si può rivelare utile.
La metodologia di studio che raccomando ai miei alunni prevede le seguenti fasi: lettura della melodia, studio ed esecuzione del solfeggio (ritmico, parlato e cantato), esecuzione strumentale e vocale (con il testo letterario, se presente).
Quando i brani musicali da imparare sono sufficientemente facili si può procedere direttamente allo studio alla velocità indicata dall'autore.
Se la melodia invece è particolarmente difficile e/o veloce, ecco che il metronomo aiuta nello studio individuale permettendo all'alunno un percorso graduale che, iniziando da bpm (battiti per minuto) inferiori lo porti per incrementi graduali fino alla velocità corretta.
Uno studio siffatto garantisce una maggior qualità dell'apprendimento ed un risultato esecutivo decisamente migliore sotto il profilo della sicurezza e dell'espressività.
Le numerose ripetizioni a velocità via via maggiori infatti consolidano conoscenze e gesti tecnici esecutivi.
Quali metronomi software utilizzare e dove trovarli?
Basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca "metronomo software free" per avere in pochi istanti un lungo elenco di possibilità.
Tutti i metronomi gratuiti sono in genere piccoli software leggeri (pochi kb) ed hanno pochi comandi, spesso solo il pulsante Start/Stop e il cursore per regolare i bpm.
Uno dei più semplici, non ha neppure bisogno di essere installato, è Dametr 1 (21 kb).
Un'alternativa può essere Metrognome (412 kb) che, a differenza del precedente, permette di impostare anche il Metro (numero di battiti per misura) con l'opzione di accentare il primo battito.
Terza possibilità: Metronome Timer (420 kb) che, oltre alle funzioni base, permette di stabilire la durata in minuti della sessione ed è dotato di un display che evidenzia il tempo trascorso, attivabile anche in versione count down. I Tempi previsti sono solo 3/4 e 4/4, ma scegliendo di enfatizzare il primo ed il terzo battito otteniamo facilmente il Tempo di 2/4.
Oltre a quelli indicati potrete trovarne molti altri in rete.
Segnalatemi quelli che ritenete migliori e li inserirò nell'elenco
Buona musica a tutti

Copyright Diego Minoia 2010


Visita il mio Online Store !!
Spartiti di musiche da studio e da concerto, per varie formazioni strumentali
Audio files MP3 High Quality di musiche di vari generi
http://www.diegominoia.it/presentazione-4.html




Torna ai contenuti